martedì 5 marzo 2013

Affrontare gli esami: il mio esame di teoria della patente

Ognuno credo reagisca in modi diversi nell'affrontare degli esami. C'è chi è stressato, c'è chi è più tranquillo, chi si abbuffa di cibo o chi non lo tocca per giorni. Naturalmente le preoccupazioni che precedono la prova variano in base all'importanza della stessa. Un esame del sangue provoca meno stress rispetto ad un esame della patente o scolastico. Tutta questa premessa per raccontarvi la mia giornata, una giornata molto importante. Oggi ho dato l'esame di teoria della patente, e ciò ha creato in me uno stress emotivo durato per settimane. La mia preoccupazione era a livelli veramente alti. Direte : " Addirittura ?? " e io vi risponderei " assolutamente si per come sono fatta io" . Sono una ragazza che si preoccupa di ogni minima cosa e potrei dire anche perfezionista, quindi fino a che non ho la certezza di sapere un argomento al 100 % mi tormento e penso sempre in negativo. Solitamente in una situazione di tensione reagisco in questo modo: prima rido e parlo senza un filo logico, in seguito mi ammutolisco, sembro apparentemente la persona più tranquilla del mondo , ma dentro il mio sistema nervoso è pronto a scoppiare da un momento all'altro. L'emozione , il sollievo e la felicità nel vedere la scritta "idoneo" di fianco al mio nome era alle stelle dopo aver immaginato per giorni la stessa scena ma con un bel " respinto" stampato su quel foglio pieno di nomi. Adesso , la sera di questa lunga giornata piena di emozioni differenti in base all'ora, mi sento libera e soddisfatta. Mi sembra strano non dover più aprire la pagina internet dedicata ai quiz di esercitazione a cui mi dedicavo ogni sera. Posso dire di aver raggiunto un traguardo per me importante che mi fa sorridere nel momento in cui me ne rendo  conto e lo metto nero su bianco.
L'appuntamento è al prossimo post ;)
Ambra

3 commenti:

  1. Che belloo complimenti :D se ti va passa da me mi farebbe piacere ^_^
    xoxo Monica.

    RispondiElimina
  2. anche io hon avuto molta paura al mio esame del patentino xò...comunque anche io ero pessimista e pensavo al peggio, poi sono arrivato lì e quando ho visto la scritta IDONEO mi è venuto da svenire per l'emozione...ciao carla!!!!!!

    RispondiElimina